Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti
» ciao a tutti
Gio Mar 09, 2017 12:15 pm Da jetfire

» i miei minijumbo
Sab Feb 25, 2017 9:50 pm Da Moonalf 72

» DALTANIUS DALTANIOUS ROBOT TOYS VINTAGE KIT JAPAN 1970 ROBOTS KOREA
Sab Feb 11, 2017 7:29 pm Da john koenig

» GOLDRAKE GOLDORAK ATLAS UFO ROBOT GRENDIZER GIOSTRA ANNI 70 VINTAGE
Sab Feb 11, 2017 7:29 pm Da john koenig

» Transformers 5 The Last Knight.
Gio Feb 02, 2017 3:50 pm Da jetfire

» yattaman time bokan elefante zo
Dom Gen 08, 2017 5:32 pm Da biri

» yattaman pesce ankou
Dom Gen 08, 2017 5:25 pm Da biri

» AUTOMAN * ACAMAS TOYS 1984
Lun Gen 02, 2017 11:15 pm Da Nippente75

» Exogini
Mar Dic 20, 2016 8:44 pm Da biri

» TAKEMI Ginguiser Spin Lancer - Japan - MINT
Gio Dic 15, 2016 8:33 am Da SHIN

» Stand
Mer Nov 30, 2016 7:05 pm Da biri

» FOOD FIGHTERS
Mer Nov 30, 2016 4:01 pm Da biri

» JONNY QUEST (non ricordo chi me li avesse chiesti)
Mer Nov 30, 2016 2:55 pm Da biri

» Trider e Daitarn
Sab Ott 29, 2016 2:40 pm Da biri

» jeeg
Sab Ott 29, 2016 1:31 pm Da biri

» Anche quest'anno...
Mer Ott 26, 2016 10:27 am Da biri

» MEGA lotto vinili Marusan,Popy, Bullmark, Bandai, Marmit, M1Go ..... accorrete!!!!
Mer Ott 26, 2016 10:15 am Da biri

» Costruzioni no lego, oxford, mattoncini
Mar Ott 25, 2016 7:25 pm Da biri

» POPEYE SPERLARI BRACCIO DI FERRO GADGET CARAMELLE!
Dom Ott 23, 2016 3:43 pm Da john koenig

» DANGUARD ST ROBOT JAPAN TOEI VINILE IN BUSTA ORIGINALE
Dom Ott 23, 2016 9:16 am Da john koenig

» Egg monster japan (mostruovi alla giapponese)
Dom Set 18, 2016 4:31 pm Da biri

» bravestarr klone
Dom Set 18, 2016 3:55 pm Da biri

forum

forum

forum

forum

forum

forum

Cavalieri di Bronzo "Ban" (Ban del Leone Minore)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Cavalieri di Bronzo "Ban" (Ban del Leone Minore)

Messaggio Da jetfire il Mar Set 01, 2015 11:14 pm

Cavalieri di Bronzo "Ban"  (Ban del Leone Minore)


Personaggio

Ban è uno degli orfani cresciuti da Alman di Thule e mandato a diventare un Cavaliere di Atena in giro per il mondo. Appare già nelle prime puntate anche se solo per presenza, sia da bambino nei flashback sia da adulto. Nel manga, come per gli altri bambini adottati dalla Fondazione, è figlio illegittimo di Alman di Thule.

Inviato in Tanzania, si addestra nella regione africana alle falde del monte Kilimangiaro ed una volta diventato Cavaliere di bronzo della costellazione del Leone Minore, partecipa alla Guerra Galattica. È il primo a scendere sul ring in una breve apparizione, venendo sconfitto nel primo incontro da Asher, dopo un inizio di combattimento che sembrava favorevole per lui.

Di corporatura robusta e muscolosa e di carattere taciturno (è forse il personaggio che meno parla in tutta la storia), non si unisce ai 5 Cavalieri protagonisti nelle loro battaglie, venendosi a sapere successivamente che con gli altri quattro compagni che spariscono nel corso della storia è stato di nuovo mandato da Lady Isabel dal rispettivo maestro perché ancora non pronto a difendere la giustizia. Interviene nel proteggere Lady Isabel trafitta dalla freccia di Betelgeuse al Grande Tempio nella corsa alle Dodici Case e nel proteggere Patricia, la sorella di Pegasus, mentre gli altri combattono contro Thanatos, Hypnos e Ade.

In Saint Seiya  è l'istruttore dei nuovi cavalieri d'acciaio insieme a Black il Lupo, entrambi sprovvisti di armatura perché sostituiti da Souma e Haruto


Carattere

Ban è il meno incisivo e forse il più impersonale dei cinque Cavalieri di Bronzo minori: estremamente taciturno e riservato, nel manga non proferirà verbo, fino addirittura alla sua comparsa al Grande Tempio per difendere Lady Isabel ferita a morte. In quell'occasione tra l'altro, dopo aver urlato il suo colpo, dirà "Finalmente, questa è la prima battuta che dico!", scherzo di Kurumada ai lettori inserito all'interno dell'opera.

Nella serie animata questa battuta non c'è, anche perché lo si vede dire qualche frase già durante la Guerra Galattica, limitandosi alla sua ricomparsa a presentarsi: non pronuncerà invece il suo colpo.

Colpi

Lionet Bomber: è il colpo usato da Ban per la prima e ultima volta nell'episodio 61 dell'anime contro dei soldati nemici. È una tecnica puramente fisica che consiste nel lanciarsi contro l'avversario e stringergli il collo con le ginocchia, fino a fargli perdere conoscenza. Nell'anime non gli viene dato un nome.

Nel manga poi il nome del colpo è la prima battuta detta da Ban, durante la battaglia contro i soldati del Santuario per proteggere Lady Isabel.

In Saint Seiya usa la sua tecnica contro un gruppo di Pallasiti.

Armatura

Un fatto peculiare riguardo Ban è costituito dalla sua armatura, a conferma di come in Saint Seiya anche i personaggi minori siano curati in maniera particolare e nascondano vari aspetti di rilevanza culturale. Di color arancione intenso, l'armatura di Ban è quella del Leone Minore, che però non è una costellazione classica della Grecia antica, bensì introdotta soltanto nel XVIII secolo. Non avendo un mito associato, Kurumada ha effettuato un'operazione, comune anche a Sirio, di associazione culturale, rappresentando il cloth non come un semplice piccolo leone bensì come un Koma-Inu, una figura tipica del folklore giapponese Shinto. Questo tipo di leone mitologico orientale è presente anche nella cultura cinese come Shishi o Leone Fo. I tratti pittoreschi dell'animale sono ancor più evidenti quando Ban non indossa l'armatura e questa è composta pronta per l'uso. Questo contrasta con la scelta del luogo di addestramento che è, invece, la Tanzania, una delle parti del mondo con più presenza di leoni.

Tra manga e serie animata la forma della corazza varia sensibilmente: nel primo è molto spartana, mentre diventa più gradevole nella seconda con spalliere a forma di zampa di leone, in modo molto simile a quelle dell'armatura di Sirio, ed anche l'elmo più particolare che sembra quasi una maschera.




avatar
jetfire
Rare Toy
Rare Toy

Data d'iscrizione : 19.09.11

Vedi il profilo dell'utente http://www.biritoys.com/forum

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum